Huawei presenta la prima auto guidata da uno smartphone dotato di intelligenza artificiale
Un vostro lontano parente è venuto a trovarvi dopo un lungo viaggio e ora si trova in stazione, ma voi siete bloccati in ufficio perché il vostro capo ha urgente bisogno della vostra presenza? Oppure vostro figlio vi sta aspettando all’uscita da scuola mentre voi siete alle prese con la lavatrice rotta che spande acqua per casa? E di esempi come questi ce ne sarebbero a bizzeffe. Quindi che fare in questi casi?
In un futuro non troppo lontano ciò potrebbe non rappresentare più un problema.
E’ notizia di oggi infatti che Huawei, il colosso cinese produttore di dispositivi mobile, ha presentato il primo smartphone al mondo dotato di intellegenza artificiale in grado di guidare un auto.
Il progetto denominato “RoadReader” è una vera e propria rivoluzione in campo tecnologico, perché non si limita a guidare un’auto che rivela ed evita ostacoli com’era avvenuto fino ad ora. La Porsche Panamera utilizzata da Huawei per mettere in campo questa ambiziosa innovazione sarà in grado di “capire” l’ambiente che la circonda, riuscendo a interpretare più di mille oggetti e a seguire il percorso più appropriato.
Se questo è solo l’inizio, si fa presto a immaginare come tra qualche tempo andare a prendere in auto una persona e portarla dove desideriamo guidandola comodamente seduti con il nostro smartphone sarà una cosa del tutto normale.