Content Marketing: come creare contenuti di qualità
Navigando sul web oppure sui social media si viene a contatto ogni giorno con centinaia o migliaia di contenuti. Alcuni di questi però riescono ad attirare molto di più l’attenzione di altri. Questi in genere sono pertinenti, danno al lettore informazioni interessanti che lui ricerca e riescono a coinvolgerlo.
Il Content Marketing non è altro che quella branca del Digital Marketing che raccoglie tutte le tecniche che vengono utilizzare per creare dei contenuti testuali o video che possano essere coinvolgenti e pertinenti con il brand. Non esiste un unico modo di fare Content Marketing. La verità è che sono sempre di più le persone che si improvvisano come esperti creatori di contenuti ma che in realtà non fanno raggiungere alcun risultato ai loro clienti.
Per queste ragioni dovresti rivolgerti ad un’agenzia come Dreammm Studio che fa questo per lavoro.
Come creare dei contenuti di qualità?
Per creare una strategia di contenuti è necessario nella prima fase capire qual è l’obiettivo che si vuole raggiungere. Vuoi ottenere un numero maggiore di visite sul tuo sito o sulla tua pagina sui social? Vuoi aumentare le tue vendite online? Il tuo obiettivo è quello di affermare il tuo brand sul mercato?
In base alla tua risposta bisogna pianificare una strategia che possa permettere di realizzare gli obiettivi. Diventa fondamentale conoscere approfonditamente tutti quelli che sono i punti di forza e di debolezza dell’azienda.
Un altro fattore molto importante è il target di riferimento. Per creare un contenuto di qualità devi sapere a chi ti rivolgi, solo in questo modo puoi impostare una comunicazione efficace. Se vendi un prodotto acustico per le persone adulte che non sentono bene, usare nella comunicazione degli slang giovanili potrebbe farti percepire molto distante da quelle che sono le reali esigenze dei tuoi clienti.
Dovresti utilizzare anche i social adeguati per quello che è il tuo prodotto e il tuo target. Se ti rivolgi ad adulti creare contenuti su un social come TikTok potrebbe essere davvero una scelta sbagliata perché nessuno sarebbe in target con il tuo prodotto o servizio.
Perché un professionista ti può aiutare con il tuo content marketing?
Noi di Dreammm Studio possiamo aiutarti a creare una strategia di contenuti che ti possa consentire nel tempo di acquisire nuovi clienti e di aumentare le tue vendite. I risultati di ogni contenuto saranno facilmente tacciabili e analizzabili in modo tale che momento per momento si può decidere cosa migliorare e quale strada perseguire.