fbpx

E-commerce: come vendere in tutto il mondo

“L’unica costante nella vita è il cambiamento”, questa è una frase di Buddha che rappresenta alla perfezione la realtà in continua evoluzione in cui viviamo. Il comportamento del consumatore infatti nel corso del tempo è cambiato drasticamente.

Inizialmente gli e-commerce venivano visti con diffidenza perché le persone non erano abituate ad acquistare online, non usavano mezzi di pagamento online, oggi la situazione è notevolmente cambiata. Ti basta pensare che i consumatori che oggi acquistano online in Italia sono circa 38 milioni, una quota davvero importante della popolazione italiana, circa il 62%. Si prevede che nel 2023 saranno circa 41 milioni.

Numeri esorbitanti che non possono essere in nessun caso sottovalutati. Ecco perché devi iniziare ad allargare la tua visione e riflettere se espandere il tuo business o avviarne uno nuovo completamente online.

Perché avviare un e-commerce?

Con la crescita esponenziale negli ultimi anni di alcune piattaforme come Amazon molte più persone hanno iniziato ad acquistare online. Un altro avvento imprevedibile che ha aumentato drasticamente lo shopping sul web è stato sicuramente il Coronavirus.

Durante il periodo di quarantena molte persone per la prima volta si sono avventurate negli acquisti nel mondo online. Hanno vissuto l’esperienza di fare la spesa online, di comprare qualche indumento come vestitini o scarpe oppure ancora qualche passatempo per trascorrere al meglio le giornate.

Come puoi capire con un e-commerce potresti vendere davvero qualsiasi prodotto e avere un volume d’affari molto importante. Immagina di essere un piccolo negozio che vende vestiti in seta in un piccolo paese, indumenti che non vengono venduti in nessun altro posto nelle vicinanze. Potresti ad esempio, in questo caso, allargare la tua clientela attraverso i social media e vendere il prodotto con l’e-commerce.

E se ci dovesse essere una nuova ondata di coronavirus? Sei davvero disposto a tenere chiusa la tua attività fisica e non vendere ancora una volta nulla? Devi trovare una soluzione, il mercato si sta evolvendo e ti dovresti innovare con esso per far prosperare il tuo business.

Avere un e-commerce ti permette anche di attirare nuovi clienti nel tuo negozio fisico. Se ci pensi ci potrebbero essere molte persone che visualizzano un tuo prodotto online sul tuo e-commerce, e poi decidono di venire nel tuo negozio per vederlo, toccarlo e acquistarlo.

Il mondo fisico e quello online sono strettamente collegati, credere che non sia così può limitare drasticamente i tuoi guadagni. È ora di pensare ad un salto di qualità.

In molti pensano che possano autonomamente avviare un e-commerce, magari lavorandoci poche ore o facendo un lavoro approssimativo. Se vuoi avviare un business online ti devi affidare a degli esperti.

Un team esperto come il nostro ti permetterà di avere un e-commerce facile da utilizzare, con un’interfaccia accattivante che possa garantire la migliore esperienza all’utente che naviga su di esso.

Perché affidarsi a degli esperti?

Quando avvii una nuova attività come ad esempio un negozio fisico, sei molto attento ai dettagli, a qualsiasi particolare, vuoi che tutto sia perfetto, perché non dovresti comportarti allo stesso modo quando lanci il tuo e-commerce?

L’utente che naviga su Internet ogni giorno entra in contatto con una miriade di e-commerce, per queste ragioni diventa necessario cercare di attirare la tua attenzione.

Noi di Dreammm Studio ti permettiamo di raggiungere questi risultati perché siamo specializzati nello sviluppo di soluzioni e-commerce per diversi formati di business.

Come facciamo tutto questo?

Procediamo prima con una ricerca del mercato di riferimento, analizziamo i competitor per vedere il loro comportamento.

In questo modo possiamo valutare i loro punti di debolezza e trasformarli in punti di forza per l’e-commerce.

Per noi è importante progettare la miglior esperienza d’acquisto possibile per l’utente che naviga sull’e-commerce. È importante semplificare ogni passaggio, l’utente una volta che sceglie un prodotto da acquistare deve riuscire a procedere nell’acquisto in pochi secondi.

Per te, proprietario dell’e-commerce, invece sarà molto semplice gestirlo perché possiamo collegare il tuo gestionale allo shop per poter caricare o modificare i prodotti. Potrai con pochi clic anche gestire tutte le giacenze, ordini e la fatturazione.

Se vuoi iniziare a vendere Online contattaci subito!